Nostra promozione della ricerca

Molto è già stato realizzato. Ma ci sono ancora numerosi punti oscuri. Per molti pazienti, trovare le relative risposte costituisce l'unica speranza di una miglior qualità della vita. Perciò la Fondazione Svizzera di Cardiologia promuove progetti di ricerca molto promettenti nell'ambito cardiovascolare.

Un importante contributo al progresso

Dalla sua creazione nel 1967 la Fondazione Svizzera di Cardiologia ha promosso 738 progetti di ricerca in cifra tonda nel settore cuore-circolazione per un importo di 46,7 milioni di franchi in cifra tonda. Ha così dato un contributo sostanziale ai progressi che oggi permettono a molti pazienti cardiopatici e colpiti da ictus cerebrale una miglior qualità e una maggior aspettativa di vita ed alle persone sane una prevenzione efficace. Con questa attività di promozione la Fondazione Svizzera di Cardiologia rafforza la capacità innovativa, contribuisce alla fama della scienza svizzera ed aiuta a creare e mantenere posti di lavoro.

La promozione concreta di progetti

Ogni anno la Fondazione Svizzera di Cardiologia sostiene dei progetti di ricerca con contributi di promozione di complessivi CHF 1,8 - 2,3 milioni. Tuttavia la discrepanza tra i mezzi finanziari occorrenti alla ricerca e quelli disponibili diventa sempre maggiore. Nel 2016 la Fondazione Svizzera di Cardiologia ha investito nella ricerca 2,475 milioni di CHF. Delle 115 richieste presentate, a causa dei nostri limitati mezzi abbiamo dovuto rifiutarne più della metà, tra cui anche dei progetti promettenti di alto livello qualitativo. È stato possibile approvare contributi per 40 progetti in tutto. Un quarto dei contributi è andato all'ictus cerebrale e all'insufficienza cardiaca, un quinto all'arteriosclerosi e alle aritmie cardiache, il restante dieci percento è stato destinato a diverse altre malattie cardiovascolar.


Saperne di più

La recherche scientifique

La Fondation Suisse de Cardiologie soutient la recherche scientifique Regard sur la recherche cardio-vasculaire en Suisse. Édition 2015.
Disponibile solo in tedesco e in francese.

Ordinare qui

Prof. Dr. Thomas Lüscher
Prof. Dr. Thomas Lüscher è membro del Comitato del Consiglio di fondazione e presidente della Commissione ricerca della Fondazione Svizzera di Cardiologia. È direttore del Center for Molecular Cardiology dell'Università di Zurigo e direttore della ricerca, Education & Development del Royal Brompton and Harefield Hospital and Imperial College, London, UK.

 

 

Condividi il sito Web