Alimentazione

Molte malattie cardiovascolari sono direttamente o indirettamente correlate all'alimentazione. Le iperlipidemie e l'iperglicemia (tasso sanguigno eccessivo dello zucchero), come pure l'ipertensione arteriosa possono essere conseguenze del sovrappeso e dell'alimentazione sbagliata che lo determina.

Alimentazione sana per il cuore

Prenda esempio dalle abitudini dei nostri vicini del sud e non dovrà rinunciare a mangiare con piacere. La cucina mediterranea si basa prevalentemente su cibi a elevato contenuto di fibre alimentari, sotto forma di verdura, insalate e frutta, carboidrati come pane, pasta, patate, fagioli bianchi, acidi grassi monoinsaturi (olio d‘oliva) e pochi prodotti di origine animale con acidi grassi saturi.

La piramide degli alimenti illustra la composizione di un’alimentazione sana:

  • «5 volte al giorno»: mangi 5 volte al giorno una manciata di frutta e verdura (cruda e cotta) di diversi colori. Vuol dire circa 600 g al giorno. Così si assicura la quantità necessaria di preziose vitamine, sostanze minerali e fibre alimentari.
  • Riduca il consumo di grassi. Stia attento ai grassi nascosti nella carne, nei prodotti a base di latte intero e di panna, nei prodotti da forno e nei dolciumi.
  • Adoperi olio d’oliva per la cucina fredda e calda. Per quella fredda è ottimo anche il nostrano olio di colza.
  • Mangi tutti i giorni prodotti a base di cereali (come pane integrale, pasta integrale, fiocchi di cereali) o patate.
  • Non è necessario che la carne venga in tavola tutti i giorni. Se mangia carne dia la preferenza alle qualità con poco grasso (magre).
  • Mangi un piatto di pesce circa una volta/due volte alla settimana. Scelga pesce da pesca sostenibile (etichetta bio per il pesce d'allevamento, sigillo di garanzia MSC per quello ci cattura).
  • Beva molto, per esempio tè non zuccherato o acqua minerale. L’alcool contiene molte calorie e si dovrebbe consumare solo con parsimonia. Però un bicchiere di vino al giorno durante un pasto è esplicitamente permesso.
  • I dolciumi, i salatini e le barrette salate da sgranocchiare e le bevande zuccherate sono generi voluttuari che dovrebbe concedersi solo occasionalmente. 

Saperne di più

Alimentazione sana per il cuore - gustosa, variata e salutare

Le abitudini alimentari assumono grande importanza per la salute del cuore. L'alimentazione mediterranea si è rivelata particolarmente favorevole per il cuore e i vasi sanguigni. In questo opuscolo ci proponiamo di mostrare le vie che portano ad uno stile di vita sano per il cuore e ad una miglior qualità della vita. 

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Maggiori informazioni

La Banca dati svizzera dei valori nutritivi contiene informazioni sulla composizione delle derrate alimentari disponibili in Svizzera ed è gestita dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV. Maggiori informazioni

Alimentazione e attività fisica

Come si vive per avere un cuore sano? Risponda alle 10 domande del nostro quiz.

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