Newsroom

Gruppi del cuore: allenamenti più divertenti

La medicina cardiaca è in grado di trattare un attacco di cuore con efficacia, ma ciò non basta. Dopo il trattamento e la riabilitazione i pazienti devono darsi da fare personalmente. In Svizzera, oltre 150 gruppi del cuore offrono un ambiente stimolante per rimanere attivi e in forma. Il nuovo video sui gruppi del cuore della Fondazione Svizzera di Cardiologia mostra con quale entusiasmo si allenano i pazienti. 

Un gruppo di uomini e donne cammina di buon passo nel bosco, altri si preparano all’allenamento facendo riscaldamento in palestra. C’è un aspetto che li unisce: sono tutti membri di un gruppo del cuore e hanno tutti problemi cardiocircolatori. Così inizia il nuovo video della Fondazione Svizzera di Cardiologia sui gruppi del cuore. Dopo la riabilitazione, i partecipanti tornano rapidamente alla propria vita quotidiana, ma devono cambiare il proprio stile di vita.

Con la decisione di frequentare un gruppo del cuore, non solo fanno del bene al proprio cuore, ma hanno anche occasione di socializzare con persone che hanno avuto esperienze simili. Inoltre, l’allenamento viene seguito da un cardioterapeuta, il che trasmette maggiore sicurezza ai partecipanti.

Presentazione di un’offerta molto attraente
Con il nuovo video, la Fondazione Svizzera di Cardiologia fornisce una panoramica degli allenamenti dei gruppi del cuore. Il video è stato girato facendo visita a tre gruppi del cuore della Svizzera tedesca e romanda. Gli allenamenti offerti sono di varia tipologia: si va dall'aquafit alla muscolazione, fino al nordic walking. Nel video ci sono interviste a partecipanti ai gruppi del cuore e ai cardioterapeuti. Anche in questo caso, c’è un elemento in comune: durante l’allenamento si divertono, ci vanno volentieri e sono felici di far parte del gruppo del cuore. Il gruppo è ormai una componente fissa della loro vita e li aiuta a rimanere in forma, con l’obiettivo di far battere il loro cuore ancora per molti anni.

Sostegno ai gruppi del cuore
I gruppi del cuore offrono un ambiente motivante per tornare e restare in forma dopo una malattia cardiaca. Nei gruppi del cuore si incontrano settimanalmente pazienti cardiovascolari per un programma di attività fisica sotto la guida di professionisti. Ciò aiuta a ritrovare la fiducia nel proprio corpo e ad attuare i cambiamenti dello stile di vita nel lungo periodo. Con il video la Fondazione Svizzera di Cardiologia punta a motivare altre persone colpite a rivolgersi ai gruppi del cuore. Inoltre, sostiene e promuove la fondazione di nuovi gruppi del cuore affinché un numero sempre maggiore di persone colpite possa usufruire di un’offerta vicino a casa.

Qui potete trovare il gruppo del cuore della vostra regione.


Saperne di più

Per il suo cuore: il gruppo del cuore della sua regione

I gruppi del cuore offrono le migliori opportunità di realizzare durevolmente uno stile di vita sano in una cerchia di persone animate dagli stessi intenti. L'opuscolo la informa sulle attività svolte nei gruppi del cuore. Partecipi, ne vale la pena! 

Ordinare qui

Condividi il sito Web