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Muoversi di più: ecco come si fa

L'attività fisica ci fa bene ed è sana. Con qualche piccolo adattamento anche i più pigri possono rapidamente avere più slancio nella vita quotidiana. I consigli che seguono aiutano a metterlo in pratica. Faccia il primo passo!

Se il nostro organismo non viene sollecitato con regolarità, deperisce lentamente. Uno stile di vita attivo è quindi essenziale per una vita sana e per sentirsi bene. Ciò non vuol dire che si debba diventare un atleta ai massimi livelli. Al contrario, sono sufficienti alcune modifiche della vita quotidiana.

L'esercizio fisico è una medicina
L'esercizio fisico è una medicina.

Se da oggi vuole iniziare a muoversi di più, abbiamo alcuni consigli per Lei.

  • Restare seduti a lungo è un veleno per l'organismo. Gli esperti lo hanno già definito il «nuovo fumo». Si alzi regolarmente, faccia telefonate o conversazioni in piedi, vada in cucina a prendere un bicchiere d'acqua, visiti i suoi colleghi in ufficio o i suoi vicini di casa tra una cosa e l'altra.

  • Inserisca più attività fisica nella vita di tutti i giorni. Si può fare molto a piedi o in bicicletta: shopping, visite, il tragitto per l'ufficio, piccole gite. La prossima volta rinunci anche all'ascensore, alla scala mobile, al tram, all'auto...

  • Conti i passi: si può farlo facilmente con un'applicazione per smartphone. Se non possiede uno smartphone o non vuole portarlo sempre con sé, si compri un contapassi. E poi si dia da fare!
Tragitto in bicicletta

Vuole essere un po' più sportivo strada facendo? Ecco alcuni consigli per evitare gli errori e divertirsi durante l'attività fisica.

  • Non inizi con troppa ambizione. Se non si fa attività fisica da molto tempo, il corpo deve prima abituarsi al movimento. Inizi con 4000 passi al giorno. Cerchi di fare 500 passi in più ogni giorno, settimana dopo settimana, fino a raggiungere 7000-10'000 passi.

  • Scelga la velocità necessaria per percepire lo sforzo, ma deve sentirsi a Suo agio e riuscire a parlare con qualcuno.

  • Fissi obiettivi realistici. È meglio allenarsi un po' meno, ma regolarmente e senza lunghe pause.

  • Dopo un breve periodo di tempo è garantito che si percepisca un senso di maggiore freschezza, forma fisica e rilassamento rispetto a prima. Ciò rende felici! Se malgrado tutto c'è ancora un senso di svogliatezza, si inventi qualcosa di motivante: ascoltare musica, podcast e audiolibri durante gli allenamenti o andare ad allenarsi in compagnia.

  • Se Lei è un tipo socievole, si inserisca in un allenamento di gruppo o in un Gruppo del cuore nelle Sue vicinanze: www.swissheartgroups.ch

L'esercizio fisico è una medicina. Chi fa abbastanza movimento previene molte malattie cardiovascolari. A proposito: non è mai troppo tardi per fare più esercizio. Si può essere attivi anche in età avanzata o se si hanno disturbi fisici. Se ha qualche incertezza, chieda prima al Suo medico.

Qui, si trovi di più sull'actività fisica.


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