Heart@Work®

Salute nell'azienda

Vale la pena di favorire la consapevolezza dei collaboratori per le esigenze della salute perché le persone sane sono più efficienti, più motivate e più soddisfatte. Degli studi dimostrano che ogni franco investito nella promozione aziendale della salute arreca un «Return on investment», p.es. con percentuali d’assenza nettamente inferiori. Perciò: con Heart@Work puntate sulla carta giusta!

Heart@Work, la promozione aziendale della salute della Fondazione Svizzera di Cardiologia, è destinato a grandi aziende e PMI (a partire da 50 dipendenti) per l’individuazione precoce e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Strutturato in moduli, va dalla distribuzione di opuscoli e altri stampati al rilevamento dei fattori di rischio cardiovascolari compresa la consulenza per uno stile di vita salutare per il cuore fino a corsi d’istruzione, workshop e coaching mirato per la salute sui temi alimentazione, attività fisica, gestione dello stress, disassuefazione dal fumo e intervento per salvare la vita in caso d’emergenza.

Heart@Work Modul 1: Healthday

Partenza per la salute
Questo modulo è adatto per aziende e istituzioni che vogliono contribuire alla salute con un dispendio ridotto. Inoltre offre un approccio privo di complicazioni alla realizzazione di una promozione aziendale continua della salute. Nell’Heart@Work Healthday il Capo si rivolge personalmente ai collaboratori con una lettera contenente un consiglio per la salute.

Le nostre prestazioni

  • Modello di lettera «Il mio/il nostro consiglio per la salute» del datore di lavoro (e della Fondazione Svizzera di Cardiologia)
  • Opuscolo «Heart@Work» con informazioni sui rischi cardiovascolari e consigli salutari per le persone professionalmente attive
  • Regalino adatto (gadget) per ogni collaboratore

Realizzare l’Heart@Work Healthday in modo attraente

  • associandolo a un evento della ditta, p.es. un anniversario, una manifestazione d’aggiornamento, una gita aziendale
  • con una giornata ufficiale che diventa una particolare giornata della salute, p.es. San Valentino, Giornata mondiale del cuore
  • con consigli regolari per la salute ai collaboratori, p.es. ogni tre mesi
  • con un’offerta alla Fondazione Svizzera di Cardiologia come gesto simpatico che conferma su vasta scala l’impegno per la salute 

Heart@Work Modul 2: Easy Check

Un grande goal con un piccolo tiro!
Grazie all’Heart@Work Easy Check i collaboratori vengono motivati ad occuparsi del loro comportamento in rapporto alla salute senza complicazioni e a basso costo. Un questionario tematizza i più importanti fattori di rischio cardiovascolari e la misurazione della pressione arteriosa e della circonferenza addominale e il calcolo dell’indice di massa corporea BMI sono dei fatti concreti. Anche in questo caso la gentile lettera del Capo invita a tener conto dei consigli per la salute dati nell’opuscolo «Heart@Work».

Le nostre prestazioni

  • Tutti gli elementi dell'Heart@Work Healthday (modulo 1)
  • Misurazione della pressione arteriosa e della circonferenza addominale e calcolo del BMI
  • Autotest del rischio «Conosce il suo rischio di infarto cardiaco o ictus cerebrale?»

L’Heart@Work Easy Check viene effettuato nell’azienda da collaboratori della Fondazione Svizzera di Cardiologia durante uno o più giorni, assicurando un’efficace presenza ai temi salute e prevenzione. Il modulo Easy Check si può associare benissimo al modulo 4 Coaching.

Heart@Work Modul 3: Check-up

Meno rischi, più vita!
Nell’Heart@Work Check-up i collaboratori imparano come possono minimizzare i rischi di infarto cardiaco e ictus cerebrale e ottimizzare le proprie probabilità di vivere a lungo in buona salute. Con un piccolo prelievo di sangue dal polpastrello si possono determinare i fattori di rischio cardiovascolari. Il check-up dura circa 15 minuti e si svolge come un test messo a punto dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia con dei medici. È eseguito da persone esperte del settore medico che interpretano i risultati e consigliano i vostri collaboratori con particolare competenza. I dati vengono rilevati in forma anonima, per cui non è possibile trarre delle deduzioni riferite a singole persone. In presenza di valori critici si raccomanda di consultare il medico di famiglia.

Le nostre prestazioni per i vostri collaboratori

  • Misurazione della pressione arteriosa, determinazione della glicemia (tasso sanguigno dello zucchero) e dei tassi sanguigni dei lipidi
  • Misurazione della circonferenza addominale e calcolo del BMI
  • Domande su malattie famigliari, malattie cardiovascolari e terapie fatte finora
  • Domande sul consumo di tabacco, consulenza su alimentazione, attività fisica e stress
  • Consegna dei valori determinati in forma scritta con consigli personali
  • Consegna dell’opuscolo «Heart@Work» ed eventualmente di altri opuscoli su argomenti specifici
  • Un regalino adatto (gadget) 

Le nostre prestazioni per voi quale datore di lavoro

  • Documentazione con analisi dei risultati del test (anonimizzata)
  • Raccomandazioni concrete di attività per promuovere la salute nella vostra azienda

Heart@Work Check-up con extra

  • Un medico fornisce una prima consulenza ai collaboratori con risultati critici del test.
  • «Heartjoker»: un’animatrice o un animatore professionista invita spiritosamente i collaboratori a partecipare al check-up.
  • Sostegno per iniziative di comunicazione successive che promuovono durevolmente l’obiettivo di una maggior consapevolezza in materia di salute e preparano il terreno per altre attività.

Heart@Work Modul 4: Coaching

Basta saperlo: dipende da questo!
Con l’Heart@Work Coaching motivate i vostri collaboratori con continuità e a lunga scadenza ad uno stile di vita sano. Da un ventaglio di attraenti possibilità potete scegliere quelle adatte alla vostra azienda. A seconda degli argomenti e della mole, per effettuarlo collaboriamo con altri offerenti specializzati di servizi sanitari e vi prepariamo un programma rispondente alle vostre esigenze.

Le nostre prestazioni
Conferenze, workshop, giornate d’azione dedicate ad alimentazione sana per il cuore, attività fisica, disassuefazione dal fumo e gestione dello stress come follow-up durevole.

Heart@Work_Extras

_Iniziative non effimere
Potete riservare tutti i moduli di Heart@Worksingolarmente perché ogni modulo è del tutto compiuto ed efficace. Però associando due o più moduli si possono aumentare la sensibilizzazione e la motivazione. Così il modulo 4, Coaching, basandosi sui moduli 1 e 2 o 3, potenzia l’effetto dell’informazione e del profilo dei rischi che è stato accertato. Però l’Heart@Work Coaching si può effettuare anche in precedenza come preparazione, in particolare psicologica, a un altro modulo.

_Anche per piccole aziende
Le aziende che non dispongono del potenziale di partecipanti necessario per i moduli 2 e 3 possono acquistare per i loro collaboratori dei buoni per il CardioTest® della Fondazione Svizzera di Cardiologia da riscuotere nelle farmacie certificate per il CardioTest® di tutta la Svizzera facendovi eseguire un test analogo al check-up.

_Impegno col cuore
La Fondazione Svizzera di Cardiologia, quale organizzazione di pubblica utilità senza scopo di lucro, si impegna per una miglior prevenzione. Perciò vi fatturiamo le nostre prestazioni al prezzo di costo. Se volete sostenere la nostra attività nei settori della ricerca, della prevenzione e informazione e della consulenza e assistenza ai pazienti potete farlo con un’offerta basata sul numero dei collaboratori (p.es. da 1 a 3 franchi per collaboratore) o con un contributo a vostra discrezione. Vi aiutiamo volentieri a render noto questo simpatico gesto. Inoltre la vostra offerta figurerà sul nostro sito Internet Heart@Work.

Con Heart@Work approfittate della nostra esperienza!

  • Progettiamo e organizziamo Heart@Work® nella vostra azienda adeguandolo alle vostre esigenze.
  • Un team competente consiglia con piacere i vostri collaboratori.
  • Dei test di alto livello qualitativo evidenziano eventuali rischi per la salute.
  • Materiale informativo di facile comprensione e consigli personali stimolano i vostri collaboratori ad occuparsi a fondo della propria salute. 

La promozione della salute in azienda vale la pena. Leggete a questo proposito i risultati dello studio dell’American Heart Association

Risultati dello studio dell’American Heart Association


Prezzo su richiesta

Contatto

L’Heart@Work vi interessa?
Allora rimandareci il formulario oppure telefonateci.

Robert Keller

Dr. Robert C. Keller
Responsabile informazione, prevenzione
Tel. 031 388 80 82
keller@STOP-SPAM.swissheart.ch

Condividi il sito Web