Corsi “Consulenza alla disassuefazione dal tabacco”

Offerte di corsi per specialisti non medici

Anche fumatori ben informati decidono di smettere soltanto quando ricevono al momento giusto un’indicazione medica o un sostegno convincente. I contatti intensi con i loro pazienti e clienti dei terapisti della riabilitazione cardiologica, dei responsabili dei gruppi del cuore e dei consulenti specializzati nel diabete vengono sfruttati per offrire un approfondito sostegno. Questi specialisti colmano una lacuna esistente tra i medici, che in genere intervengono brevemente con i loro pazienti (o dovrebbero intervenire), e gli uffici cantonali e regionali di prevenzione del tabagismo. Questi specialisti imparano, nell’ambito di brevi corsi di formazione, a informare i loro pazienti sull’offerta esistente per la disassuefazione dal tabacco, li motivano a smettere di fumare sostenendoli e accompagnandoli in modo competente. Nei corsi di perfezionamento professionale e formazione continua che durano una giornata, si tengono conferenze sul tema smettere di fumare e nel corso di un workshop i partecipanti si allenano nelle tecniche di colloquio. In questa giornata viene poi consegnato del materiale che può essere utilizzato nel lavoro quotidiano.

Organizazzione
Nell'ambito del Programma nazionale per smettere di fumare, la Fondazione Svizzera di Cardiologia esegue questa programma di formazione.

Direzione del progetto
Nicole Mäder, Fondazione Svizzera di Cardiologia

Offerte di corsi attuale per specialisti non medici

seguirà

 

 

Materiale informativo

Nell'ambito del Programma nazionale per smettere di fumare la Fondazione Svizzera di Cardiologia vi offre gratuitamente seguente risorse:

Manual «Ärztliche Rauchstoppberatung» (nur für Ärzte und Fachpersonen)
Von Jacques Cornuz, Isabelle Jacot Sadowski und Jean-Paul Humair, 3. Auflage 2015.
Hier bestellen

Manuel «Conseil médical aux fumeurs et fumeuses»
(uniquement pour les médecins et professionnel-le-s)
Par Jacques Cornuz, Isabelle Jacot Sadowski et Jean-Paul Humair, 3e édition 2015.
Vous pouvez commander le manuel ici.

Guidelines «Tabakentwöhnung»
(nur für Ärzte und Fachpersonen)
Von Jacques Cornuz, Jean-Paul Humair und Jean-Pierre Zellweger.
Information zur Tabakentwöhnung: Guidelines 2004 und 2011

Guidelines «Désaccoutumance au tabac»
(uniquement pour les médecins et professionnel-le-s)
Par Jacques Cornuz, Jean-Paul Humair et Jean-Pierre Zellweger.
Information sur la désaccoutumance: Guidelines 2004 et 2011

Vivere senza tabacco – vivere meglio

Storie (di successo), storie vere, accompagnano i numerosi fatti nel nuovo opuscolo «Vivere senza tabacco – vivere meglio» della Fondazione Svizzera di Cardiologia. Si tratta di brevi biografie di fumatori, che descrivono il loro percorso verso una migliore qualità di vita. La svolta è rappresentata dalla decisione di smettere di fumare e dalla sua realizzazione, che vengono presentate nell’opuscolo in modo particolareggiato. I capitoli come «Rifletta un po’ …!», «Che cosa succede quando si fuma?» oppure «Esamini il suo comportamento nei confronti del fumo - consigli e ausili medici» accompagnano attraverso i diversi stadi che portano alla disassuefazione dal fumo. Il tutto è inserito in un opuscolo di 32 pagine con dei registri per ritrovarsi rapidamente. Può ordinare gratuitamente questo opuscolo (costi di porto e imballaggio a partire da 250 grammi).

Fumo e diabete
L’opuscolo di diabetesvizzera e della Fondazione Svizzera di Cardiologia contiene informazioni riguardanti il fumo e il diabete e le pericolose conseguenze di questa combinazione. Oltre ai consigli per smettere di fumare sono elencati anche i centri di consulenza di tutte le regioni linguistiche svizzere. L’opuscolo «Fumo e diabete» può essere richiesto a info@STOP-SPAM.diabetesschweiz.ch.


Contatto

Nicole Mäder

Nicole Mäder
Responsabile progetti informazione, prevenzione junior
Tel. 031 388 80 76
maeder@STOP-SPAM.swissheart.ch

Condividi il sito Web