5 0 tyler nix sitjg Gs VI As unsplash copy

Chi siamo

La Fondazione Svizzera di Cardiologia è stata fondata nel 1967. Oggi, è l’unica organizzazione di pubblica utilità attiva sul piano nazionale nel campo delle malattie cardiovascolari che opera sia nella promozione della ricerca che nell’informazione e nella prevenzione.

Con impegno contro le cardiopatie e l'ictus cerebrale

La Fondazione Svizzera di Cardiologia promuove la ricerca nell’ambito delle malattie cardiovascolari e dell'ictus cerebrale. Siamo attivi a favore delle persone colpite e dei loro congiunti. Ma attribuiamo grande importanza anche alla prevenzione di queste malattie e dei loro fattori di rischio spiegando che cosa nuoce al cuore e alla circolazione e come si possa prevenire una malattia con uno stile di vita sano.

Perché il nostro impegno è ancora necessario

La Fondazione Svizzera di Cardiologia è stata creata nel 1967 da un gruppo di medici intraprendenti. La nostra Fondazione è di pubblica utilità e indipendente. Ci finanziamo principalmente con offerte, donazioni, eredità, legati e sponsorizzazioni. Siamo certificati dalla Fondazione ZEWO e autorizzati a recare il suo marchio di qualità dal 1989.

In Svizzera le malattie del cuore e della circolazione sono il motivo principale di consultazioni mediche e ricoveri in ospedale. Costituiscono la causa di morte più frequente sia negli uomini che nelle donne. L’ictus cerebrale è il motivo più frequente di invalidità precoce ed è al terzo posto fra le cause di morte. Dunque la Fondazione Svizzera di Cardiologia si impegna affinché

  • un minor numero di persone soffra di malattie cardiovascolari o subisca un ictus cerebrale,

  • si evitino le menomazioni e le morti premature a causa di una malattia cardiovascolare e

  • per le persone colpite la vita resti degna di essere vissuta.

Da oltre 50 anni al servizio della salute cardiaca in modo indipendente

Promozione della ricerca cardiovascolare

Senza ricerca non c’è progresso. Molto è già stato conseguito. Trovare risposte a questioni ancora aperte significa per molti pazienti l’unica speranza di cure migliori, di una qualità di vita superiore e di una maggior aspettativa di vita. Perciò promuoviamo dei progetti di ricerca molto promettenti e assegniamo ogni anno un premio di ricerca.

Consulenza e formazione

Le persone colpite da una malattia cardiovascolare e i loro congiunti sono al centro della nostra attività. Con numerosi opuscoli li informiamo in merito alle malattie, alla loro diagnosi e al loro trattamento. I nostri servizi di consulenza e formazione aiutano le persone a riconoscere e a reagire correttamente alle situazioni di emergenza, ad affrontare meglio la loro malattia e a mantenere una qualità di vita migliore possibile nonostante la malattia.

Informazione e prevenzione

Con materiale informativo, programmi, campagne, offerta di test, conferenze e corsi informiamo la popolazione sui fattori di rischio e su uno stile di vita sano, rendiamo attenti ai segni premonitori ed ai sintomi dell’infarto cardiaco e dell’ictus cerebrale e mostriamo il modo giusto di comportarsi in caso d’emergenza.

Provenienza delle risorse finanziarie nel 2022

Mittelherkunft IT

Destinazione delle risorse finanziarie nel 2022

Mittelverwendung IT korr
5 027 Jahresbericht IT 2022

Rapporte annuale e rendiconto finanziario 2022

Scopra di più, nel nostro rapporto annuale, sulle nostre attività nel campo del finanziamento alla ricerca, del lavoro educativo e dell'informazione e consulenza per i pazienti e la prevenzione.


Ordinare rapporto annuale 2022
Trasparenza totale

La Fondazione Svizzera di Cardiologia è finanziata principalmente da donazioni, legati, lasciti e altri contributi. È certificata ZEWO dal 1989. Come organizzazione certificata ZEWO, i suoi bilanci sono preparati secondo le norme Swiss GAAP FER 21.

Zewo
Ha qualche domanda sulla Fondazione Svizzera di Cardiologia?

Ha qualche domanda sulle nostre attività? Saremo lieti di essere al Suo servizio. Si metta in contatto con noi:

Ferloni Peter 2300x3300 MOS4305

Fondazione Svizzera di Cardiologia
Peter Ferloni, responsabile comunicazione
Dufourstrasse 30
Casella postale
3000 Bern 14
ferloni@swissheart.ch