Operazione di bypass

Di cosa si tratta?

Se le coronarie sono ristrette su tratti piuttosto lunghi normalmente si deve effettuare un’operazione di bypass che permette di rinormalizzare il carente apporto di sangue al miocardio. Per bypass si intende il superamento della stenosi vasale con un tratto di un altro vaso sanguigno.

Procedimento

Per l’operazione di bypass si utilizza una vena della gamba o un’arteria della parete toracica.

  • Per un bypass venoso si asporta un tratto di vena da una gamba. Un’estremità della vena viene suturata all’aorta, l’altra estremità collegata alla coronaria stenosata.
  • Se si utilizza un’arteria della parete toracica essa viene staccata dalla parete interna del torace fino alla sua origine sotto la clavicola. L’estremità libera dell’arteria è deviata verso il cuore, dove viene suturata alla coronaria. 

In generale durante l’operazione si devono sospendere temporaneamente le funzioni del cuore, che sono allora assunte dalla macchina cuore-polmoni. Se è necessario un solo bypass, oggi talvolta si opera anche sul cuore funzionante, cioè senza far ricorso alla macchina cuore-polmoni.

Degenza in ospedale

L’operazione dura da due a quattro ore e si esegue in anestesia generale. I pazienti operati trascorrono da uno a tre giorni nel reparto di cure intense sotto continua sorveglianza. Dopo la degenza in ospedale, che dura da una a due settimane, è necessario un periodo di riposo di alcune settimane. Secondo lo sforzo fisico che comportano, le attività abituali si possono riprendere dopo due-tre mesi.


Saperne di più

L'operazione di bypass coronarico

L'operazione di bypass coronarico

Quando diversi tratti di coronarie sono ristretti od occlusi si può ripristinare un'irrorazione sanguigna ottimale del miocardio mediante un'operazione di bypass, con la quale si "scavalcano" i vasi sanguigni interessati. L'opuscolo informa in merito al modo di realizzare questi ponti, ai rischi inerenti a questo tipo di intervento ed al periodo successivo alla degenza in ospedale.

Ordinare qui

Condividi il sito Web