Impianto di un pacemaker

Di cosa si tratta?

Un pacemaker è un apparecchio di titanio delle dimensioni di pochi centimetri che viene impiantato nel torace sotto la pelle. Nell’involucro si trovano la batteria e il dispositivo elettronico. Tramite una sonda il pacemaker è collegato al miocardio. Il pacemaker può eliminare diversi disturbi del ritmo cardiaco: in caso di ritmo rallentato o di arresto cardiaco temporaneo emette un impulso elettrico che stimola il cuore a battere normalmente.

Procedimento

In anestesia locale, attraverso una piccola incisione praticata nella pelle, si introduce la sonda in una vena e la si sospinge fino al cuore. Sotto controllo radiologico l’estremità della sonda viene fissata saldamente alla punta del ventricolo destro. Se il pacemaker lavora con due sonde, la seconda si fissa allo stesso modo nell’atrio destro.

L'intervento

L’intervento chirurgico comporta soltanto un piccolo rischio, si può effettuare senza problemi anche su persone anziane e non richiede preparativi particolari.

Vita di tutti i giorni

le persone che portano un pacemaker possono dedicarsi alla professione, a sport e hobby come di consueto. Gli elettrodomestici non hanno alcun influsso sul pacemaker; anche i telefoni senza fili per uso domestico e le reti di collegamento senza fili per i computer non comportano problemi. Nell’uso dei telefoni cellulari si deve rispettare una distanza di sicurezza di almeno 20 cm e il cellulare non va portato nel taschino della giacca. Occorre rispettare delle distanze di sicurezza anche per certi altri apparecchi elettrici. Di solito gli impianti che possono pregiudicare il funzionamento del pacemaker sono opportunamente contrassegnati (per esempio i passaggi di controllo-sicurezza negli aeroporti).


Saperne di più

Il pacemaker (stimolatore cardiaco)

Il pacemaker (stimolatore cardiaco)

Se il sistema di conduzione dello stimolo nel cuore ha dei disturbi, uno stimolatore cardiaco artificiale (pacemaker) può assumere la funzione di controllo del battito cardiaco e, all’occorrenza, emettere un impulso elettrico. Questo opuscolo dà informazioni sul funzionamento e sulla durata del pacemaker, sull’impianto di questo piccolo apparecchio e sulle norme di comportamento cui deve attenersi chi ne è portatore.

Ordinare qui

Condividi il sito Web