Miocardiopatie

Le miocardiopatie sono malattie del miocardio (muscolo cardiaco).

Forme

Se ne distinguono tre forme principali:

  • Miocardiopatia dilatativa: in questa forma il ventricolo sinistro si dilata e si assottiglia. Circa metà dei casi è dovuta a predisposizione ereditaria (difetti genetici). Altre cause sono infezioni virali gravi, alcolismo o in casi rari anche la gravidanza.
  • Miocardiopatia ipertrofica: in questa forma il ventricolo sinistro si ispessisce. La causa è una predisposizione ereditaria.
  • Miocardiopatia restrittiva: in questa forma il ventricolo sinistro si irrigidisce perché il tessuto muscolare normale viene sostituito da tessuto cicatriziale. Le cause sono tra l’altro delle rare malattie del tessuto connettivo o del metabolismo, come pure la predisposizione ereditaria. 

Oltre alle tre forme principali ci sono anche altre forme di miocardiopatie, dovute a cause specifiche quali infezioni, ipertensione arteriosa, vizi cardiaci o malattie del metabolismo. In una miocardiopatia la funzionalità del miocardio è ridotta. Il cuore ammalato non è più in grado di spingere nella circolazione una quantità sufficiente di sangue e si sviluppa un’insufficienza cardiaca (debolezza di cuore). Possono manifestarsi anche disturbi del ritmo cardiaco fino alla morte cardiaca improvvisa. Tipicamente sono spesso colpite persone sotto i 50 anni, gli uomini più frequentemente delle donne. Le miocardiopatie sono la causa più frequente di morte cardiaca improvvisa nei giovani di sesso maschile.

Sintomi

Disturbi di un’insufficienza cardiaca quali stanchezza, rapido esaurimento, dispnea in caso di sforzo fisico e più tardi anche a riposo, gonfiori dei piedi e dei polpacci, accumulo d’acqua nei polmoni (edema polmonare), tosse (soprattutto di notte), battito cardiaco rapido, disturbi del ritmo cardiaco, morte cardiaca improvvisa.

Trattamento

Medicamenti, impianto di un defibrillatore, pacemaker, terapia di risincronizzazione cardiaca, trapianto di cuore. Nella miocardiopatia ipertrofica anche ablazione miocardica (distruzione mirata di tessuto miocardico in eccesso) e miotomia (asportazione chirurgica di tessuto miocardico in eccesso).


Consulenza

Consultazione

Rispondiamo alle sue domande tramite lettera o e-mail.

[Translate to Italienisch:] spenden

Le loro offerte contribuiscono a comprendere meglio le malattie cardiovascolari, individuarle più precocemente e curarle più efficacemente. Aiutate anche voi.

Condividi il sito Web