Ipertensione arteriosa

L'ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di rischio per molte malattie cardiovascolari quali ictus cerebrale, angina pectoris, infarto cardiaco e insufficienza cardiaca, ma anche per insufficienza renale e disturbi della vista.

Forme

Nell’ipertensione la pressione esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie è troppo elevata (“pressione alta”). Ciò danneggia le arterie e sovraffatica gli organi. In nove persone ipertese su dieci non si trova la causa dell’ipertensione. In questo caso si parla di “ipertensione essenziale”. Diversi fattori aumentano il rischio di ipertensione: oltre all’età, al sesso e alla predisposizione ereditaria sono anche il sovrappeso, un’alimentazione sbagliata, la sedentarietà e lo stress. C’è ipertensione quando la pressione arteriosa, in almeno tre misurazioni eseguite nello spazio di poche settimane, è uguale o superiore a 140/90 mmHg.

Valori pressori (per adulti da 18 anni)

Valore superiore (sistolico) mmHg Valore inferiore (diastolico) mmHg
Pressione arteriosa normale meno di 140 e meno di 90
Ipertensione leggera 140-159 e/o 90-99
Ipertensione moderata 160-179 e/o 100-109
Ipertensione grave da 180 e/o da 110

Sintomi

Normalmente l’ipertensione arteriosa non è percettibile. Solo in casi rari, quando la pressione è molto elevata, possono manifestarsi dei disturbi quali vertigini, mal di testa o ronzio nelle orecchie.

Trattamento

Se l'ipertensione è causata da una malattia (ipertensione secondaria) si tratta quest'ultima abbassando così la pressione arteriosa (per esempio dilatazione di arteria renali ristrette). Nell'ipertensione essenziale il trattamento è costituito da cambiamenti dello stile di vita e medicamenti.


Saperne di più

L'ipertensione arteriosa

L'ipertensione arteriosa

L'ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. L'aspetto subdolo della malattia è costituito dal fatto che, per anni, l'aumentata pressione sanguigna non causa disturbi. L'opuscolo spiega come può normalizzare la pressione e prevenire gravi complicazioni modificando lo stile di vita e, se necessario, prendendo dei medicamenti.

Ordinare qui


Libretto di controllo della pressione

Libretto di controllo della pressione con consigli pratici per l'automisurazione e spazio per oltre 150 iscrizioni.

Ordinare qui

Condividi il sito Web