Aneurisma

L’aneurisma è una grossa dilatazione localizzata di un’arteria. L’aneurisma più frequente è quello dell’aorta addominale, che si constata in circa il 6% della popolazione fra i 75 e gli 85 anni. Per impedire che gli aneurismi si rompano provocando una forte emorragia si sostituiscono con una protesi vascolare.

Forme

L’aneurisma è una dilatazione a forma di sacco in un determinato punto di un’arteria. In linea di principio gli aneurismi possono formarsi in tutte le arterie, ma sono particolarmente frequenti nell’ambito dell’aorta addominale e toracica. Il maggior pericolo è costituito dalla possibile rottura dell’aneurisma con conseguente emorragia interna che mette in pericolo la vita. Le cause più importanti degli aneurismi sono l’ipertensione arteriosa e l’arteriosclerosi. Anche la predisposizione ereditaria ha importanza in questo contesto.

Sintomi

In generale l’aneurisma si sviluppa lentamente e per lungo tempo non provoca alcun disturbo. Eventualmente può esercitare una pressione su strutture circostanti o pregiudicare l’irrorazione sanguigna di altri organi. Se in un aneurisma si forma un coagulo di sangue, esso può essere trascinato via dalla corrente sanguigna, arrivare in un altro organo e causarvi l’occlusione di un’arteria (embolia). Se un aneurisma si rompe nella zona toracica o addominale si avverte un dolore fortissimo, lancinante al petto, alla schiena o all’addome. Vi è allora un acuto pericolo di morte dovuto a emorragia interna. Solo un’operazione d’emergenza eseguita immediatamente può salvare il paziente.

Trattamento

Controllo regolare dell’aneurisma, trattamento di un’eventuale ipertensione arteriosa (cambiamenti dello stile di vita, medicamenti), operazione dell’aneurisma.


Saperne di più

L’aneurisma dell’aorta addominale e toracica

L'aneurisma è una grossa dilatazione localizzata di un'arteria. Per impedire che gli aneurismi si rompano bisogna curarli. L'opuscolo si occupa dei diversi aneurismi, delle loro cause e dei disturbi che provocano. Le dà informazioni sui due metodi operatori con i rispettivi vantaggi e rischi.

Ordinare o scaricare

Consulenza

Consultazione

Rispondiamo alle sue domande tramite lettera o e-mail.

[Translate to Italienisch:] spenden

Le loro offerte contribuiscono a comprendere meglio le malattie cardiovascolari, individuarle più precocemente e curarle più efficacemente. Aiutate anche voi.

Condividi il sito Web