2 1 6 i Stock 701228292 copy

Aneurisma dell'aorta

L'aorta è l'arteria più grande e più importante del nostro corpo. Se sviluppa un aneurisma, questo può portare a situazioni pericolose per la vita. Oggi, grazie alla chirurgia, si può prevenire una situazione del genere.

Cos'è un aneurisma?

In caso di aneurisma, un'arteria o l'aorta si espande come un sacco o un pallone. La parete del vaso diventa più sottile e più debole. Spesso è colpita l'aorta addominale.

Un aneurisma si forma a causa dell'indebolimento della parete vascolare. La causa più frequente di un'alterazione vascolare patologica che provoca un aneurisma aortico è l'arteriosclerosi, spesso in combinazione con l'ipertensione. I fattori ereditari contribuiscono a spiegare perché gli aneurismi possono essere frequenti a livello famigliare. Il fumo, l'ipertensione ed elevati livelli di lipidi "cattivi" nel sangue sono fattori favorenti. Occasionalmente, le infezioni dei vasi sanguigni possono essere la causa di aneurismi. L'aneurisma aortico è cinque volte più comune negli uomini che nelle donne.

L'aneurisma dell'aorta

L'aorta, un grande vaso sanguigno con un diametro medio di 2,5-3,5 cm, trasporta il sangue dal cuore al resto del corpo. L'aorta toracica si estende dal cuore, dapprima verso la testa, poi curva ad arco verso le gambe e diventa aorta addominale a livello del diaframma. Con l'aumentare dell'età l'aorta si dilata in media del 35%, e, come tutte le altre arterie, può subire alterazioni patologiche. Una delle alterazioni pericolose è l'aneurisma.

Aneurysma Bild S05 2020 IT

L'essenziale sugli aneurismi dell'aorta

Come si rileva un aneurisma?

Un aneurisma di solito si dilata lentamente per diversi anni, e quindi molti pazienti non avvertono nulla e si sentono completamente sani. Se l'aneurisma si è ingrandito molto, possono manifestarsi i seguenti sintomi: sensazione di pulsazione nell'addome, dolore addominale e lombare, dolore ai fianchi, difficoltà respiratorie o tosse.

Come si diagnostica un aneurisma?

Poiché gli aneurismi di solito non causano alcun sintomo, spesso vengono scoperti per caso. È sufficiente un'ecografia per la diagnosi. Si parla di aneurisma se la dilatazione è almeno una volta e mezzo il normale diametro del vaso. Prima di un intervento viene effettuata anche una tomografia computerizzata (TC) o una risonanza magnetica (RM).

Quando diventa pericoloso un aneurisma aortico?

Un piccolo aneurisma comporta pochi rischi per la salute e richiede un monitoraggio regolare con un'ecografia ogni 6-12 mesi. Si tratta l'ipertensione arteriosa se necessario e si smette di fumare.

Con l'aumento delle dimensioni dell'aneurisma, la parete dell'aorta diventa sempre più debole, e ciò aumenta il rischio di dissezione o addirittura di rottura dell'aorta stessa. La dissezione e la rottura sono eventi molto dolorosi e potenzialmente fatali: il paziente rischia di morire rapidamente a causa dell'emorragia interna. Più della metà dei pazienti muore, anche con un intervento chirurgico d'urgenza immediato.

Pertanto, nel caso di un aneurisma di diametro superiore a 5 cm, si deve prendere in considerazione un intervento chirurgico che possa stabilizzare l'aorta e impedirne la dissezione o la rottura.

Come si tratta un aneurisma aortico?

Oggi sono disponibili due metodi:

  • Chirurgia aperta toracica o addominale. La parte di aorta che contiene l'aneurisma viene sostituita con una protesi tubulare aortica. Si hanno diversi decenni di esperienza in queste grandi operazioni.

  • L'intervento con un catetere fatto avanzare dall'arteria femorale fino all'aorta è un metodo più recente. In questa procedura, viene introdotto nell'aorta uno stent vascolare, la cosiddetta endoprotesi, e lì dispiegato.

Entrambi i metodi hanno vantaggi e svantaggi. Nella consultazione e nella discussione con i medici specialisti di un centro vascolare specializzato è necessario individuare il metodo più adeguato.

Cosa posso fare per rimanere il più sano possibile?

Lei può fare molto per mantenere sani i vasi sanguigni:

  • Mantenga uno stile di vita sano per il cuore e i vasi sanguigni: smetta di fumare, segua una dieta equilibrata, eviti il sovrappeso, faccia regolarmente esercizio fisico ed eviti lo stress permanente.
  • Faccia controllare regolarmente i Suoi parametri della salute, cioè pressione arteriosa, livelli di lipidi e zuccheri nel sangue.
  • Per gli uomini di età superiore ai 55 anni che fumano e soffrono di ipertensione, si raccomanda un esame ecografico preventivo dell'aorta.

  • In generale, questo screening è consigliato a tutti gli uomini oltre i 65 anni.
Dove posso ottenere maggiori informazioni?
  • Per le domande sull'aneurisma il primo riferimento è il suo medico di famiglia.

  • Diventi sostenitore della Fondazione Svizzera di Cardiologia e approfitti delle offerte gratuite come opuscoli e Consulenza online.

1 061 Aneurysma IT 2020
Shop e scaricare

L’aneurisma dell’aorta addominale e toracica

L'aneurisma è una grossa dilatazione localizzata di un'arteria. Per impedire che gli aneurismi si rompano bisogna curarli. L'opuscolo si occupa dei diversi aneurismi, delle loro cause e dei disturbi che provocano. Le dà informazioni sui metodi operatori con i rispettivi vantaggi e rischi.

Opuscolo