1 1 8 i Stock 1085220106 copy

Smettere di fumare

Il fumo di tabacco danneggia le vie respiratorie e il sistema cardiovascolare. Inoltre, i fumatori hanno un rischio quattro volte superiore di subire un infarto cardiaco rispetto alle persone che rinunciano al consumo di tabacco.

Il fumo fa male al cuore e ai vasi sanguigni

In Svizzera fuma più di un quarto della popolazione. Di questi fumatori ogni anno più di 9500 persone muoiono prematuramente per le conseguenze del fumo. Queste conseguenze si manifestano come malattie cardiovascolari nel 40% circa dei casi. Sono particolarmente a rischio i fumatori che hanno già fattori di rischio per malattie cardiovascolari, come ipertensione arteriosa o livelli elevati di colesterolo.

Fumare danneggia prima di tutto il cuore, un aspetto ancora poco noto. Il rischio aumenta già a seguito di un basso consumo e anche se la durata è breve. L’infarto del miocardio in persone con meno di 45 anni è provocato in 4 casi su 5 dal fumo. Fumare danneggia le arterie a tre livelli:

  • Conseguenze immediate: Il monossido di carbonio è un sottoprodotto derivante dalla lenta combustione della sigaretta. Raggiunge immediatamente i globuli del sangue bloccando il trasporto dell’ossigeno.
  • Conseguenze a breve termine: Fumare provoca un’acuta contrazione delle arterie. Questi spasmi possono spiegare improvvise emergenze cardiovascolari come infarto, ictus o morte improvvisa.
  • Conseguenze a lungo termine: Fumare danneggia progressivamente le pareti interne delle arterie. Se poi esistono ulteriori fattori di rischio come trigliceridi alti, diabete oppure ipertensione, i rischi si moltiplicano.

Smettere di fumare apporta alla salute soltanto vantaggi. In base all’entità del consumo di tabacco, il rischio di infarto cardiaco torna allo stesso livello delle persone che non hanno mai fumato dopo un periodo di 5-15 anni. Smettendo di fumare, il rischio di arteriosclerosi inizia immediatamente a diminuire. Diminuisce notevolmente anche il rischio di patologie respiratorie cariche di conseguenze.

M2021 4 E Zigarette Frau Adobe Stock 78688935
Lettura consigliata

Smettere di fumare: È utile la sigaretta elettronica?

Uno studio indipendente svizzero vuole valutare se questi sono adatti e sicuri per chi desidera smettere di fumare.

Di piu

Smettere di fumare: che possibilità ci sono?

Smettere di fumare è una delle sfide più grandi. Ma ne vale la pena! Ecco alcuni consigli che possono aiutare a evitare situazioni di stress e ad avere un atteggiamento positivo nei confronti della possibilità di smettere di fumare.

  • Smettere da soli: Chi decide di provare a smettere di fumare da solo ha a disposizione una vasta gamma di strumenti di supporto. Sul sito stopsmoking.ch potete trovare offerte di aiuto e consigli per provare a smettere di fumare da soli.
  • Smettere con l'aiuto di un professionista: Nelle consulenze individuali viene fornita una consulenza personalizzata per smettere di fumare. L’attenzione è focalizzata sull’analisi delle abitudini relative al fumo e sull’impiego di metodi adatti alle esigenze individuali. Le consulenze individuali vengono fornite da medici e altri professionisti presso centri sanitari e ospedali di molte località.
  • Smettere in gruppo: Nei corsi di gruppo si cerca di smettere di fumare in gruppo, sfruttando il sostegno reciproco. I corsi sono rivolti a persone che hanno già tentato più volte di smettere di fumare senza successo. In numerose città, i servizi specializzati del settore sanitario organizzano corsi di gruppo per smettere di fumare. Molti servizi specializzati del settore sanitario offrono consulenza individuale e corsi di gruppo per smettere di fumare nella vostra regione. Chi non trovasse un’offerta adatta nelle vicinanze, può rivolgersi semplicemente alla Linea stop tabacco.
  • Consulenza attraverso la Linea stop tabacco: La linea nazionale stop tabacco fornisce informazioni e consigli dettagliati. Al centro dell’attenzione vengono poste le necessità personali degli utenti. I consulenti sono formati in modo specifico e possono fornire assistenza personalizzata per smettere di fumare. Una telefonata alla linea stop tabacco costa 8 centesimi al minuto (la tariffa è più alta per le telefonate dal cellulare). Tutte le chiamate effettuate dalla linea stop tabacco sono gratuite.
3 403 Rauchfrei leben IT 2015
Shop e scaricare

Vivere meglio senza tabacco

Altri ce l’hanno fatta! Come sono riusciti a smettere di fumare? Che cosa li ha aiutati a resistere? Ci sono dei trucchi o dei sistemi miracolosi? Nell’opuscolo della Fondazione Svizzera di Cardiologia «Vivere meglio senza tabacco» i dati sono accompagnati da storie (di successo) «come quelle che solo la vita sa scrivere». Sono brevi biografie di fumatori che descrivono il percorso verso una migliore qualità della vita. Il punto di svolta è sempre il tentativo di smettere di fumare attuato con successo, che viene qui descritto in modo dettagliato.

Opuscolo