Fumare

Chi fuma danneggia in particolar modo le vie respiratorie e il sistema cardiovascolare. Le malattie come il cancro del polmone, la bronchite cronica o i tumori del cavo orale sono particolarmente frequenti tra i fumatori, che sono anche più soggetti a infarto di coloro che se ne stanno lontano dalla sigaretta.

Smetta di fumare!

Smettere di fumare apporterà alla sua salute soltanto vantaggi. Se smette di fumare, il suo rischio di arteriosclerosi inizia immediatamente a diminuire. Dopo cinque anni senza fumare (a seconda del numero di sigarette fumate, soltanto dopo 15 anni), il rischio di infarto del miocardio è analogo a quello delle persone che non hanno mai fumato. Diminuisce notevolmente anche il rischio respiratorie cariche di consequenze.

Consulenza individuale per smettere di fumare

Servizi specializzati del settore sanitario offrono un po' dovunque la possibilità di farsi consigliare individualmente. Anche un numero crescente di ospedali dispone di un servizio di consulenza per la disassuefazione dal fumo. In primo piano vengono posti l'analisi delle sue abitudini relative al fumo e l'impiego delle sue risorse personali per vivere senza fumare. Trova qui, elencati secondo il cantone, i centri che offrono una consulenza individuale.

Corsi di gruppo per la disassuefazione dal fumo

Questi corsi si rivolgono a coloro che hanno tentato senza successo di smettere di fumare o che hanno sofferto di gravi sintomi di dipendenza. Tutti i membri dei gruppi si trovano nella stessa situazione e possono sostenersi a vicenda. In numerose città servizi specializzati del settore sanitario organizzano corsi di gruppo per smettere di fumare. Trova qui un elenco dei centri nei diversi cantoni.

Consulenza telefonica per la disassuefazione dal fumo Linea stop tabacco 0848 000 181

La linea nazionale stop tabacco la informa e consiglia dettagliatamente. Al centro dell'attenzione vengono poste le sue necessità personali. Tutti i consulenti sono espressamente formati e conoscono i migliori metodi per smettere di fumare. Se progetta di smettere di fumare, la sosteniamo nella scelta di un metodo, la informiamo sui medicamenti, le diamo dei consigli su come può cambiare le sue abitudini relative al fumo e se lo desidera la accompagniamo telefonandole più volte. Inoltre la aiutiamo a superare una ricaduta. Una telefonata alla linea stop tabacco costa 8 centesimi al minuto. Tutte le chiamate effettuate dalla linea stop tabacco sono gratuite. Trova qui maggiori informazioni sulla linea stop tabacco.


Test dipendenza dalla nicotina

Programma nazionale per smettere di fumare

La Fondazione Svizzera di Cardiologia, la Lega svizzera contro il cancro, la Lega polmonare svizzera e l'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo AT ne gestiscono la conduzione. Il Programma nazionale per smettere di fumare e finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo. Lo scopo del Programma nazionale per smettere di fumare è far aumentare il numero di fumatrici e fumatori che abbandonano il consumo di tabacco. È questa la misura più efficace per abbassare la mortalità causata dal fumo.

Saperne di più

Vivere meglio senza tabacco

Brevi biografie di fumatori con le loro esperienze vissute accompagnano i numerosi fatti e consigli di quest'opuscolo. Queste storie personali che testimoniano la via percorsa per una migliore qualità di vita incoraggiano i lettori e le lettrici a seguire l'esempio di molti altri e osare di prendere la decisione di smettere di fumare. La pratica suddivisione in tre parti permette di trovare più facilmente i diversi stadi del processo per smettere di fumare.

Ordinare qui

Condividi il sito Web