Gruppi del cuore

Dopo una malattia acuta come un infarto cardiaco o un'operazione ai vasi sanguigni del cuore e la cura in ospedale di solito i pazienti svolgono ancora un programma di riabilitazione ambulatoriale o con permanenza prescritto del medico.

Partecipazione a un gruppo del cuore

La partecipazione a un gruppo del cuore è un’ottima possibilità per svolgere regolarmente attività fisica e incontrare delle persone animate dagli stessi intenti. Oltre alla prognosi della malattia si migliora così anche il benessere. Partecipare a un gruppo del cuore le offre molti vantaggi:

  • Assistenza: è assistito da persone di provata competenza.
  • Attività fisica: si allena senza l’assillo di dover ottenere particolari prestazioni nell’ambito di un programma di attività fisica fatto su misura per persone con malattie cardiovascolari. La sua efficienza e la sua forma fisica migliorano.
  • Scambio di esperienze: incontra altri pazienti cardiovascolari e può scambiare esperienze con loro.
  • Informazione: nel gruppo del cuore ha accesso a tutte le informazioni importanti sulle possibilità di prevenzione, sui metodi d’esame e sulla terapia.
  • Sostegno: fruisce di un sostegno ottimale per ridurre e trattare i suoi fattori di rischio, per esempio per smettere di fumare, modificare l’alimentazione o eliminare lo stress.
  • Sicurezza: disposizioni per la sicurezza e le emergenze regolano l’ammissione dei membri e l’assistenza agli stessi, come pure il modo di procedere in una situazione d’emergenza. Inoltre i terapisti del cuore hanno svolto una formazione in BLS (Basic Life Support). In caso d’emergenza reagiscono rapidamente e correttamente 

La Fondazione Svizzera di Cardiologia promuove la costituzione di gruppi del cuore e l’estensione della rete degli stessi. Oggi in Svizzera ci sono già 130 gruppi del cuore, fra cui sicuramente uno anche nella sua regione.

Saperne di più

Qui troverà informazioni dettagliate sui Gruppi del cuore.

www.swissheartgroups.ch


Condividi il sito Web